Casa di riposo abusiva. Quali i rischi e per chi.

Contatti: +39.348-395-5753
Vai ai contenuti

Casa di riposo abusiva. Quali i rischi e per chi.

Residenza per anziani Villa Lina
Pubblicato da Villa Lina in Info utili · Lunedì 23 Gen 2023
Tags: casediriposoabusiverischianziani
L'esercizio abusivo di una professione è considerato un reato in molti paesi e può comportare diverse conseguenze penali, tra cui multe, sanzioni amministrative e persino la reclusione.
In Italia, l'esercizio abusivo di una professione è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da € 2.582,28 a € 25.822,91, in base alla gravità dei fatti.
Inoltre, l'autore dell'illecito può essere obbligato a riparare i danni causati alla vittima, qualora ci fosse, e potrebbe essere anche interdetto dall'esercizio dell'attività professionale per un determinato periodo.
Anche le case di riposo rientrano in molti casi di abusivismo professionale, ma il vero danno ossia quello più rilevante non è al fisco, bensì agli eventuali ospiti.
Anziano seduto con bastone
Queste ultime possono rappresentare un rischio per la salute e il benessere degli anziani che vi risiedono, nonché una violazione delle leggi e dei regolamenti sanitari e sociali.
Inoltre, gli operatori delle strutture abusive possono essere soggetti a sanzioni penali e civili, e le case di riposo stesse possono essere chiuse dalle autorità competenti.
È importante che i familiari e gli amici degli anziani che vivono in case di riposo siano attenti a eventuali segni di abuso e segnalino immediatamente qualsiasi sospetto alle autorità competenti.


La nostra missione
La struttura residenziale è una comunità alloggio che ha come mission quella di voler offrire ai propri ospiti la possibilità di proseguire la propria esistenza in un luogo accogliente e familiare, con i comfort di un servizio alberghiero e ricreativo ed il beneficio di un supporto socio-assistenziale.
Dove siamo
Villa Lina
Lariano (Rm)
Via delle Cerreta, 10 - 00076
+39 348 395 5753
+39 06 9647773
Indirizzo
Icon:phone
Seguici sui Social
© 2022 Villa Lina - C.F. 07580071004- P.I. 07580071004 - Rea - Privacy Policy - Cookie Policy - Note Legali
Torna ai contenuti