Case di riposo e badante: qual è la differenza?
Pubblicato da Villa Lina in Consigli e Curiosità · Giovedì 08 Dic 2022
Tags: casa, di, riposo, costi, badante
Tags: casa, di, riposo, costi, badante
case di riposo e badante: qual è la differenza?
Molte persone sono indecise se scegliere una casa di riposo o una badante per i propri cari. In base alla nostra esperienza, possiamo dirvi che le due soluzioni presentano degli aspetti positivi e negativi che bisogna considerare attentamente. Di seguito troverete un elenco dei pro e contro per aiutarvi nella decisione.
Case di riposo:
-pro: offrono un ambiente stimolante con diverse attività disponibili; garantiscono il regolare pasto e l'assistenza medica;
-contro: i costi sono generalmente più alti rispetto alla badante; non sempre riescono a fornire l'assistenza personalizzata di cui alcune persone hanno bisogno.
Badante:
-pro: costano meno rispetto alle case di riposo; possono fornire assistenza personalizzata in base alle esigenze specifiche della persona che si prende cura;
-contro: può essere difficile trovare una badante di fiducia; non sempre è possibile garantire la sicurezza e la qualità degli standard igienici.
Ovviamente però bisogna considerare molti aspetti importanti. In una casa di riposo infatti si è assistiti 24h, cosa che spesso non succede con una badante. Si può assumere una badante per il lungo periodo, ma a questo punto i costi lieviterebbero, con costi orari che raddoppiano e superano di molto i costi di una casa di riposo.
La scelta quindi e strettamente legata non solo ai costi, ma alle reali necessità dei nostri cari e di noi stessi.