Le poltrone ideali per la terza età: comfort, funzionalità, sicurezza.

Contatti: +39.348-395-5753
Vai ai contenuti

Le poltrone ideali per la terza età: comfort, funzionalità, sicurezza.

Residenza per anziani Villa Lina
Pubblicato da Romina Carnevale in Info utili · Giovedì 01 Ago 2024
Tags: poltroneterzaetàcomfortfunzionalitàsicurezzanonnibenessere
La scelta della poltrona giusta per i nostri nonni, richiede una buona dose di attenzione alle loro singole esigenze. L’obiettivo è quello di garantire comfort, sicurezza e funzionalità. Una poltrona di qualità può davvero migliorare notevolmente la qualità della vita e il benessere generale della persona. Vediamo una panoramica delle diverse tipologie di poltrone ideali per i nostri cari.

Le più semplici sono senz’altro le poltrone reclinabili, molto apprezzate per la loro capacità di adattarsi a diverse posizioni. Possono essere manuali, attraverso l’uso di una leva per inclinare lo schienale e sollevare il poggiapiedi; oppure possono essere elettriche, per le quali è previsto l’uso di un telecomando per modificare l’inclinazione.


Ci sono poi le poltrone elevabili o le più conosciute alzapersona, progettate per aiutare le persone anziane ad alzarsi senza fatica. Sono utili a chi ha difficoltà motorie e soffre di dolori articolari, per cui alzarsi da una poltrona, può essere un problema. Queste poltrone sono dotate di un meccanismo che solleva l’intera seduta verso l’alto, per cui la persona che ne usufruisce, si ritroverà praticamente in piedi senza alcuno sforzo.

Ci sono poi le poltrone ortopediche che offrono un supporto specifico per alleviare i dolori alla schiena, al collo e alle articolazioni. Attraverso cuscini sagomati e supporti lombari di cui queste poltrone sono dotate, grazie ai quali si riesce ad assumere una postura corretta e confortevole. Sono ideali per chi trascorre molto tempo seduto.

Le poltrone massaggianti offrono un’esperienza di rilassamento completo. Vengono spesso utilizzate nei centri di fisioterapia. Queste poltrone attraverso dei meccanismi interni di cui sono dotate, effettuano massaggi. Hanno anche altre funzioni, come massaggi shiatzu, vibrazioni per migliorare la circolazione sanguigna, e riscaldamento, alleviando tensioni muscolari.



Le poltrone a rotazione permettono di girare la seduta, senza dover spostare la poltrona stessa.

Ci sono infine, le poltrone che dispongono di supporti regolabili per testa, braccia e gambe. Questi supporti possono essere adattati per fornire il massimo comfort, riducendo la pressione sui diversi punti del corpo. Alcune poltrone sono dotate anche di poggiapiedi che possono essere regolati separatamente.



Quando si sceglie una poltrona per una persona anziana, ricordiamoci di avere presente il giusto comfort che offra un buon supporto lombare, e che sia realizzata con materiali di qualità. Dobbiamo inoltre, optare per poltrone con una base stabile e antiscivolo, per una maggiore sicurezza, evitando quelle che potrebbero ribaltarsi facilmente. La poltrona ideale deve essere facile da usare, ad esempio quelle con il telecomando sono ideali anche per chi ha poca forza nelle mani. Inoltre è bene che la poltrona da scegliere, sia facile da pulire e che non richieda una eccessiva manutenzione.

E voi quale tipo di poltrona avete regalato ai vostri nonni?


La nostra missione
La struttura residenziale è una comunità alloggio che ha come mission quella di voler offrire ai propri ospiti la possibilità di proseguire la propria esistenza in un luogo accogliente e familiare, con i comfort di un servizio alberghiero e ricreativo ed il beneficio di un supporto socio-assistenziale.
Dove siamo
Villa Lina
Lariano (Rm)
Via delle Cerreta, 10 - 00076
+39 348 395 5753
+39 06 9647773
Indirizzo
Icon:phone
Seguici sui Social
© 2022 Villa Lina - C.F. 07580071004- P.I. 07580071004 - Rea - Privacy Policy - Cookie Policy - Note Legali
Torna ai contenuti