Rette a partire da 1000 euro! Ma che vuol dire?

Contatti: +39.348-395-5753
Vai ai contenuti

Rette a partire da 1000 euro! Ma che vuol dire?

Residenza per anziani Villa Lina
Pubblicato da Villa Lina in Consigli e Curiosità · Venerdì 27 Gen 2023
Tags: rettecosticasadiriposoprezzi
Non è possibile determinare il significato preciso di "rette a partire da 1000 euro" senza ulteriori informazioni.
Potrebbe essere un riferimento ai costi di iscrizione o di mantenimento in una scuola o in un istituto di formazione, o potrebbe fare riferimento ai costi mensili per vivere in una determinata zona o in un determinato tipo di alloggio.
Potrebbe anche fare riferimento ai costi di un servizio o di un prodotto specifico.


Nel caso di una residenza per anziani il discorso diventa molto più ampio e ricco di variabili.


Qualche giorno fa un caro amico mi dice:
Sai, ho trovato un'inserzione su un giornale di una casa di riposo con rette a partire da 1000 euro, volevo portarci mio padre, ma secondo me è solo uno specchietto per le allodole, ti invogliano con un prezzo basso poi arrivi anche a 2000 senza accorgetene.


La riflessione in parte è vera, ma in alcuni casi bisognerebbe capire il perché di tanta oscillazione.

Variazione della retta

È abbastanza chiaro che una residenza per anziani sia una sorta di piccolo albergo, con la differenza sostanziale che gli ospiti sono tenuti sotto controllo sanitario. È ovvio quindi che se l'ospite in questione è autosufficiente, avrà bisogno di meno attenzioni da parte del personale sanitario. L' ospite potrà andare in bagno da solo, recarsi a mensa scendendo eventuali scale e prendere i suoi medicinali in piena autonomia. In questo caso l'ospite usufruisce dei servizi come in un comune albergo pagando una retta adeguata e spesso più bassa di un B&B, e quindi anche 1.000 euro.

Ma se l'ospite non è autosufficiente o parzialmente autosufficiente? In quel caso la struttura ed i suoi operatori devono valutare le condizioni del richiedente ed elaborare un piano di assistenza. Si decide quindi, se il personale è sufficiente, se eventuali esami medici devo essere effettuati con più o meno frequenza ecc...

Questo porta inevitabilmente a far salire la retta mensile. Va quindi calcolata in base alle condizioni dell'ospite e ai suoi bisogni quotidiani.

In ogni caso è importante visitare le strutture di persona portando con se la persona che dovrebbe ospitarla.





La nostra missione
La struttura residenziale è una comunità alloggio che ha come mission quella di voler offrire ai propri ospiti la possibilità di proseguire la propria esistenza in un luogo accogliente e familiare, con i comfort di un servizio alberghiero e ricreativo ed il beneficio di un supporto socio-assistenziale.
Dove siamo
Villa Lina
Lariano (Rm)
Via delle Cerreta, 10 - 00076
+39 348 395 5753
+39 06 9647773
Indirizzo
Icon:phone
Seguici sui Social
© 2022 Villa Lina - C.F. 07580071004- P.I. 07580071004 - Rea - Privacy Policy - Cookie Policy - Note Legali
Torna ai contenuti