"Primavera: tempo di rinascita e passeggiate all'aria aperta"
Pubblicato in Attività esterne · Domenica 19 Mag 2024
La primavera è la stagione di rinascita e di rinnovamento. I giorni più lunghi, le temperature più miti, danno la possibilità di godersi questa meravigliosa stagione. La primavera è il momento ideale per fare lunghe passeggiate all'aria aperta. I benefici delle passeggiate sono noti e molteplici, utili per la salute cardiovascolare, per mantenere il cuore in buona salute. Inoltre anche il benessere mentale ne trae beneficio: essere immersi nella natura contribuisce a migliorare l’umore, a ridurre lo stress, a combattere la depressione. Fare delle passeggiate, favorisce la socializzazione, è un’occasione per incontrare conoscenti o farsi dei nuovi amici.
Il giardinaggio è un’altra attività da svolgersi all'aria aperta, capace di favorire la mobilità e la forza fisica, di sviluppare la creatività e la concentrazione, oltre a trasmettere soddisfazione nel vedere le piante e i fiori diventare floridi grazie alle nostre cure. Inoltre stare a contatto con la terra e le piante, ha un effetto calmante e terapeutico: i suoni, gli odori della natura hanno un effetto immediato e profondo sulla nostra salute mentale, riducendo l’ansia e promuovendo il benessere.
Non dobbiamo dimenticare come l’esposizione alla luce del sole (sempre usando una protezione solare), aumenta la produzione di vitamina D, fondamentale per il corretto assorbimento di calcio e fosforo, per la salute delle ossa e delle articolazioni, ma anche a rafforzare il sistema immunitario, a combattere la depressione e a migliorare la condizione della pelle, in caso di eczema.
Questo è anche il periodo propizio per organizzare delle visite a parchi e giardini botanici, per apprezzare la bellezza delle diverse specie vegetali in pieno vigore.
È il momento migliore anche per organizzare delle giornate fuori porta per delle escursioni, per delle visite ai musei o a siti storici della propria regione.
Ricordatevi di godervi ogni momento, di abbracciare la bellezza e l’energia di questa meravigliosa stagione. Buona primavera!