"Un'avventura senza età: Il viaggio ideale per la terza età"

Contatti: +39.348-395-5753
Vai ai contenuti

"Un'avventura senza età: Il viaggio ideale per la terza età"

Residenza per anziani Villa Lina
Certamente ogni anziano è diverso ed ha esigenze e preferenze personali nella pianificazione di un viaggio, tuttavia ci sono alcune considerazioni da tenere a mente se vogliamo regalare ai nostri cari un’esperienza piacevole che tenga conto delle condizioni di salute e del benessere della persona.

Sarebbe importante pianificare il viaggio in un periodo stagionale in cui non vi siano condizioni climatiche avverse, come il grande caldo, ad esempio, o le stagioni piovose, come l’affacciarsi dell’autunno, per evitare impatti sulla salute della persona.


La destinazione dovrebbe essere facilmente accessibile, senza richiedere un tempo di percorrenza particolarmente lungo, per evitare uno stress troppo alto. Il trasporto dovrebbe essere confortevole, con soste frequenti per permettere all’anziano di muoversi, di ristorarsi durante il viaggio.

Prima di partire è buona norma consultare il medico per accertarsi che l’anziano sia in buona salute, assicurandosi di disporre della quantità giusta dei farmaci per la prosecuzione delle terapie cui è sottoposto. È importante assicurarsi della disponibilità di assistenza medica nei paraggi della destinazione, di strutture ospedaliere, in caso di emergenza. A tal proposito è consigliabile l’acquisto di un’assicurazione di viaggio che copra eventuali necessità mediche.


Le strutture scelte per l’accoglienza dovrebbero disporre di servizi e dotazioni di elementi come l’ascensore, rampe di scale particolarmente agevoli, con l’assenza di barriere architettoniche, con bagni adatti alle esigenze delle persone anziane.

Nella pianificazione delle attività, chiaramente è necessario tener conto delle capacità fisiche e degli interessi dell’anziano, che potrebbe preferire esperienze rilassanti, ma anche musica, ballo e spettacoli d’intrattenimento.

Il cibo e le bevande, sono un altro punto da considerare dovendo tener conto delle restrizioni dietetiche eventuali cui sono sottoposti gli ospiti del viaggio.

La compagnia è un altro elemento fondamentale, viaggiare con un gruppo di coetanei, può essere un’esperienza molto fruttuosa sotto tutti i punti di vista, perché oltre a  fornire compagnia, è anche un supporto concreto durante tutto il viaggio, dunque, ben vengano i viaggi di gruppo organizzati!


La nostra missione
La struttura residenziale è una comunità alloggio che ha come mission quella di voler offrire ai propri ospiti la possibilità di proseguire la propria esistenza in un luogo accogliente e familiare, con i comfort di un servizio alberghiero e ricreativo ed il beneficio di un supporto socio-assistenziale.
Dove siamo
Villa Lina
Lariano (Rm)
Via delle Cerreta, 10 - 00076
+39 348 395 5753
+39 06 9647773
Indirizzo
Icon:phone
Seguici sui Social
© 2022 Villa Lina - C.F. 07580071004- P.I. 07580071004 - Rea - Privacy Policy - Cookie Policy - Note Legali
Torna ai contenuti