A carnevale, ogni scherzo vale
Pubblicato da Villa Lina in Consigli e Curiosità · Venerdì 02 Feb 2024
A “Carnevale ogni scherzo vale” è un detto popolare associato al Carnevale, la festa che precede la Quaresima, tradizionalmente associata alla penitenza e astinenza, per questo motivo, a Carnevale è permesso scherzare e divertirsi in allegria.
“A Carnevale ogni anziano vale” è un’interpretazione giocosa del famoso detto, in cui viene incoraggiato, in modo simpatico, la partecipazione attiva ai festeggiamenti carnevaleschi, suggerendo che tutti sono invitati a partecipare, indossando costumi, partecipando alle sfilate o agli eventi sociali, promuovendo un’atmosfera inclusiva e gioiosa, in cui tutte le fasce d’età sono chiamate a partecipare insieme celebrando questa festa di allegria e divertimento.
Sebbene la celebrazione possa variare da luogo a luogo, il Carnevale è tradizionalmente associato ai costumi colorati, alle maschere, alla musica, all'atmosfera festosa.
Gli anziani possono godersi la festa partecipando agli eventi comunitari organizzati nei diversi comuni, nei centri per anziani, nei diversi quartieri, sentendosi parte attiva di una comunità.
Partecipare alle celebrazioni può evocare ricordi e tradizioni passate capaci d' ispirare una loro rielaborazione al presente. Ad esempio, la preparazione dei costumi, può essere un’attività creativa per cui coinvolgere gli anziani richiamando i loro ricordi, il loro vissuto personale.
Gli anziani possono partecipare a eventi con esibizioni musicali, godendo dello spettacolo e dell’atmosfera gioiosa comunitaria. Il Carnevale, infatti, può essere un’occasione per favorire l’interazione generazionale, in cui gli anziani sono chiamati a condividere tradizioni con i più giovani, partecipando a eventi organizzati nelle scuole con le famiglie, allo scopo di creare legami intergenerazionali. Inoltre, il Carnevale, è associato anche a tradizioni religiose o spirituali, dalle quali si possono creare degli eventi in grado di rispecchiare credenze e tradizioni locali, cui una parte della popolazione più avanti nell’età, può riconoscersi.
Il Carnevale è la festa del divertimento per tutti.
Sicuramente molti di noi, hanno indossato un costume di Carnevale realizzato dalle nostre mamme, con l’aiuto prezioso dei nostri nonni.
E tu, hai mai indossato un costume di Carnevale, realizzato con l’aiuto dei tuoi nonni?
Scrivilo nei commenti.