Caldo estivo: perché è un pericolo per gli anziani?
Pubblicato in Info utili · Sabato 19 Ago 2023
Tags: caldo, pericolo, anziani, cambiamenti, nel, corpo, vulnerabili, alte, temperature
Tags: caldo, pericolo, anziani, cambiamenti, nel, corpo, vulnerabili, alte, temperature
Gli anziani sono più spesso vulnerabili agli effetti delle alte temperature, a causa dei cambiamenti fisiologici nel loro corpo. Il caldo, infatti, può essere particolarmente pericoloso per chi è in avanti con l’ètà, per diversi motivi:
- Poiché la sudorazione è uno dei meccanismi principali di raffreddamento del corpo, con l’invecchiamento, la capacità di sudare e dissipare il calore, può notevolmente diminure, questo comporta una maggiore esposizione al rischio di un colpo di calore, per la maggiore difficoltà di adattarsi rapidamente alle variazioni di temperatura.
- La presenza di malattie croniche come diabete, malattie cardiache e respiratorie, influenzano la capacità del corpo nella regolazione termica, aumentando il rischio di complicazioni legate al caldo; l’esposizione a quest’ultimo, può aggravare le condizioni mediche preesistenti.
- Alcuni farmaci, possono, inoltre, ostacolare e interferire con la regolazione termica e influenzare la percezione della temperatura corporea.
- La disidratazione è un altro fattore da considerare. Gli anziani, infatti, tendono ad avere una ridotta percezione della sete, venendo più esposti al rischio di disidratazione in condizioni di caldo, con conseguenti vertigini, confusione e colpi di calore. Questi ultimi sono conseguenti a una prolungata esposizione al caldo, gli effetti possono comprendere anche nausea, svenimenti, febbre alta e danni agli organi interni.
- Inoltre gli anziani, possono avere un sistema circolatorio meno efficiente per l’età.
Il corpo esposto al calore, tenta il raffreddamento dilatando i vasi sanguigni per aumentare l’afflusso di sangue verso la pelle, al fine di disperdere il calore. Negli anziani questo sistema potrebbe non funzionare correttamente, con conseguenze di affaticamento e problemi cardiovascolari.
- La pelle degli anziani, inoltre, essendo più sottile e meno elastica, li rende più sensibili ai danni dovuti a una prolungata esposizione al sole e al calore.
- Un altro fattore da considerare è l’isolamento sociale. Gli anziani che vivono da soli, possono essere meno consapevoli dei rischi dovuti al caldo o potrebbero avere difficoltà in caso di emergenza.
Per tutti questi motivi è importante monitorare gli anziani durante la stagione più calda, per assicurarsi che siano bene idratati e assolutamente non esposti al forte caldo.