Caldo estivo: perché è un pericolo per gli anziani?

Contatti: +39.348-395-5753
Vai ai contenuti

Caldo estivo: perché è un pericolo per gli anziani?

Residenza per anziani Villa Lina
Pubblicato in Info utili · Sabato 19 Ago 2023
Tags: caldopericoloanzianicambiamentinelcorpovulnerabilialtetemperature
Gli anziani sono più spesso vulnerabili agli effetti delle alte temperature, a causa dei cambiamenti fisiologici nel loro corpo. Il caldo, infatti, può essere particolarmente pericoloso per chi è in avanti con l’ètà, per diversi motivi:

-         Poiché la sudorazione è uno dei meccanismi principali di raffreddamento del corpo, con l’invecchiamento, la capacità di sudare e dissipare il calore, può notevolmente diminure, questo comporta una maggiore esposizione al rischio di un colpo di calore, per la maggiore difficoltà di adattarsi rapidamente alle variazioni di temperatura.

-         La presenza di malattie croniche come diabete, malattie cardiache e respiratorie, influenzano la capacità del corpo nella regolazione termica, aumentando il rischio di complicazioni legate al caldo; l’esposizione a quest’ultimo, può aggravare le condizioni mediche preesistenti.



-         Alcuni farmaci, possono, inoltre, ostacolare e interferire con la regolazione termica e influenzare la percezione della temperatura corporea.

-         La disidratazione è un altro fattore da considerare. Gli anziani, infatti, tendono ad avere una ridotta percezione della sete, venendo più esposti al rischio di disidratazione in condizioni di caldo, con conseguenti vertigini, confusione e colpi di calore. Questi ultimi sono conseguenti a una prolungata esposizione al caldo, gli effetti possono comprendere anche nausea, svenimenti, febbre alta e danni agli organi interni.

-         Inoltre gli anziani, possono avere un sistema circolatorio meno efficiente per l’età.

Il corpo esposto al calore, tenta il raffreddamento dilatando i vasi sanguigni per aumentare l’afflusso di sangue verso la pelle, al fine di disperdere il calore. Negli anziani questo sistema potrebbe non funzionare correttamente, con conseguenze di affaticamento e problemi cardiovascolari.



-         La pelle degli anziani, inoltre, essendo più sottile e meno elastica, li rende più sensibili ai danni dovuti a una prolungata esposizione al sole e al calore.

-         Un altro fattore da considerare è l’isolamento sociale. Gli anziani che vivono da soli, possono essere meno consapevoli dei rischi dovuti al caldo o potrebbero avere difficoltà in caso di emergenza.

Per tutti questi motivi è importante monitorare gli anziani durante la stagione più calda, per assicurarsi che siano bene idratati e assolutamente non esposti al forte caldo.


La nostra missione
La struttura residenziale è una comunità alloggio che ha come mission quella di voler offrire ai propri ospiti la possibilità di proseguire la propria esistenza in un luogo accogliente e familiare, con i comfort di un servizio alberghiero e ricreativo ed il beneficio di un supporto socio-assistenziale.
Dove siamo
Villa Lina
Lariano (Rm)
Via delle Cerreta, 10 - 00076
+39 348 395 5753
+39 06 9647773
Indirizzo
Icon:phone
Seguici sui Social
© 2022 Villa Lina - C.F. 07580071004- P.I. 07580071004 - Rea - Privacy Policy - Cookie Policy - Note Legali
Torna ai contenuti