Chi è il caregiver?

Contatti: +39.348-395-5753
Vai ai contenuti

Chi è il caregiver?

Residenza per anziani Villa Lina
Pubblicato da Villa Lina in Info utili · Sabato 17 Giu 2023
Tags: Chièilcaregiver?assistenzacuraassistitofamiliarecaregiverlavorodicura.
Caregiver è un termine inglese che tradotto vuol dire “assistente familiare”, “prestatore di assistenza”, “assistente alla persona”; riferito a chi si adopera nell’assistere, nel prendersi cura di una persona che si trova in una condizione di mancata autonomia, per diversi motivi. Un caregiver può essere un familiare, un amico, un conoscente, un professionista che monitora, affianca e supporta il bisognoso di cure, in diverse necessità. Ad esempio nell’igiene personale, nella somministrazione di farmaci, nel sostegno emotivo, nella gestione di visite ed esami medici, nell’assistenza alla mobilità se l’assistito ha difficoltà nei movimenti.

Nelle case di cura o nelle strutture residenziali, il caregiver è un professionista, che svolge diverse mansioni volte ad assicurare il benessere psicofisico dell’assistito, a cominciare da quelle attività quotidiane di cura personale, che oltre all’igiene, includono l’assistenza nel vestirsi, e in generale, nella cura della persona. Il monitoraggio della condizione di salute è la primaria occupazione del caregiver, che in collaborazione con il personale sanitario, si occupa di gestire adeguatamente le cure, le terapie da seguire, coordinando visite mediche e trattamenti. È responsabilità del caregiver, mantenersi costantemente in contatto con i familiari degli ospiti, garantendo una comunicazione efficace. Inoltre è compito del caregiver organizzare e condurre attività di ricreazione, che stimolino l’interesse dell’assistito e che assicurino uno scambio sociale e relazionale con gli altri ospiti. Il supporto emotivo, è una mansione di sostegno del caregiver verso l’assistito, fornendo compagnia, ascolto e rassicurazione sulle sue preoccupazioni.
Queste sono solo alcune delle mansioni del caregiver professionista.


La nostra missione
La struttura residenziale è una comunità alloggio che ha come mission quella di voler offrire ai propri ospiti la possibilità di proseguire la propria esistenza in un luogo accogliente e familiare, con i comfort di un servizio alberghiero e ricreativo ed il beneficio di un supporto socio-assistenziale.
Dove siamo
Villa Lina
Lariano (Rm)
Via delle Cerreta, 10 - 00076
+39 348 395 5753
+39 06 9647773
Indirizzo
Icon:phone
Seguici sui Social
© 2022 Villa Lina - C.F. 07580071004- P.I. 07580071004 - Rea - Privacy Policy - Cookie Policy - Note Legali
Torna ai contenuti