Esistono degli avvocati specializzati a tutelare i diritti degli anziani?
Pubblicato da Villa Lina in Info utili · Sabato 15 Lug 2023
Tags: avvocati, specializzati, tutela, diritti, anziani, questioni, legali, persona, anziana, rispetto, diritti, tutela, interessi
Tags: avvocati, specializzati, tutela, diritti, anziani, questioni, legali, persona, anziana, rispetto, diritti, tutela, interessi
Sì! Esistono degli avvocati che si occupano delle questioni legali che riguardano la persona anziana, al fine di garantire il rispetto dei suoi diritti e tutelare i suoi interessi. Questi professionisti legali potrebbero essere chiamati: gli avvocati per gli anziani, poiché hanno una conoscenza approfondita delle politiche e delle leggi che riguardano la terza età, potendo fornire una consulenza su molteplici questioni pertinenti gli anziani. Queste possono riguardare, ad esempio, la pianificazione patrimoniale, ovvero la pianificazione dei beni e delle risorse finanziarie a disposizione di una persona anziana, affinché venga garantito il rispetto del propri desideri, nel momento in cui potrebbe divenire non più autosufficiente.
Una questione importante, riguarda il diritto dell’anziano in quanto consumatore. Molto spesso gli anziani finiscono vittime di frodi, gli avvocati specializzati proteggono gli anziani dalle truffe finanziarie e altri tipi di sfruttamento.
Gli avvocati specializzati, possono aiutare la persona anziana nelle questioni di previdenza sociale, riuscendo a muoversi con maggiore dimestichezza nel complicato sistema di previdenza sociale, al fine di ottenere i benefici cui hanno diritto.
Un altro terreno cui l’aiuto di un consulente legale specializzato può risolvere importanti questioni, riguarda l’assistenza a lungo termine: gli anziani potrebbero necessitare di un’assistenza prolungata in casa o nelle strutture di cura. Il consulente legale in questo caso, può aiutare a pianificare e proteggere le risorse finanziarie necessarie per le spese di assistenza, sia in ambito pubblico che privato.
Gli avvocati specializzati, possono essere utili in caso di tutela e curatela. Quando una persona anziana non è più in grado di decidere autonomamente sulla propria salute, il proprio benessere o il proprio patrimonio, potrebbe essere necessaria la nomina di un tutore o un curatore legale, assicurando che gli interessi della persona, siano protetti.
Inoltre, gli avvocati specializzati, possono rappresentare l’anziano che ha subito abusi e ingiustizie, o nelle controversie e contenziosi legali sulla proprietà, sulle successioni o altro.
Gli avvocati a tutela dei diritti degli anziani, garantiscono una protezione e assistenza legale; possono lavorare anche nelle organizzazioni no profit, o in studi legali specializzati, in ogni caso dispongono di una competenza specifica sulle questioni riguardanti le persone anziane.