L'arte terapia e i suoi benefici
Pubblicato da Villa Lina in Info utili · Giovedì 09 Nov 2023
Tags: arte, terapia, benefici, esplorare, emozioni, esprimere, emozioni, salute, mentale, benessere, psicologico, terapia, esprimerti, attraverso, l'arte
Tags: arte, terapia, benefici, esplorare, emozioni, esprimere, emozioni, salute, mentale, benessere, psicologico, terapia, esprimerti, attraverso, l'arte
L’arte terapia è una forma di terapia che utilizza l’espressione artistica come mezzo per esplorare ed esprimere emozioni, per affrontare i problemi di salute mentale, per migliorare il proprio benessere psicologico. Questa pratica si basa sull’idea che il processo creativo, il praticare l’arte, possano essere terapeutici. Questa forma di terapia, coinvolge diverse forme d'arte, non solo la pittura, il disegno, la scultura, ma anche la musica, la danza e la scrittura, aiutando le persone ad esprimere i propri sentimenti ed emozioni.
Questa forma di terapia, è particolarmente efficace e utile per gli anziani, per diversi motivi:
- Permette la riduzione dello stress e dell’ansia, contribuendo a migliorare il loro benessere emotivo e la loro salute mentale.
- Favorisce l’inclusione, permettendo l’interazione con altre persone con le quali condividere le proprie esperienze.
- Favorisce l’autostima: creare opere d’arte può apportare un senso di realizzazione, di fiducia in sé stessi, alla luce dei propri risultati.
- Favorisce la comunicazione. L’arte terapia permette di comunicare in modo non verbale, divenendo particolarmente efficace per coloro che presentano difficoltà nell’esprimere le proprie emozioni, i propri sentimenti e pensieri attraverso le parole, anche a causa di disturbi cognitivi o problemi di linguaggio.
- È uno stimolo cognitivo. L’arte terapia, può contribuire a mantenere attive le funzioni cognitive, stimolando il pensiero creativo, la capacità di risoluzione dei problemi.
- Favorisce l’espressione emotiva. L’arte terapia, offre la possibilità di esprimere le emozioni legate alle fasi della vita che la persona sta affrontando, con l’eventuale solitudine, i problemi di salute, la perdita di una persona cara, contribuendo a ridurre il senso di isolamento, favorendo il benessere emotivo.
È importante che l’arte terapia venga svolta da un terapeuta specializzato, capace di adattare l’approccio alle esigenze di ciascun individuo, e di interpretare il significato delle opere d’arte realizzate.