La saggezza e l’esperienza delle persone anziane

Contatti: +39.348-395-5753
Vai ai contenuti

La saggezza e l’esperienza delle persone anziane

Residenza per anziani Villa Lina
Pubblicato da Villa Lina in Consigli e Curiosità · Giovedì 07 Set 2023
La saggezza e l’esperienza delle persone anziane, influenzano diversi aspetti della vita sociale e individuale. Il bagaglio storico e culturale di un anziano, detentore di racconti, di conoscenze, di tradizioni, di fatti storici accaduti di cui è stato testimone indiretto, sono risorse importanti su cui costruire l’esperienza attuale. I valori, l’etica, il rispetto, di cui l’anziano si fa portatore, sono preziosi insegnamenti per il presente.

L’anziano può condividere la propria conoscenza ed esperienza, non solo nella famiglia, nelle strutture che lo accolgono, ma anche attraverso lezioni informali, che può impartire attraverso discorsi, all’interno di gruppi, ad esempio, contribuendo all’apprendimento per le nuove generazioni.



Molti anziani, intervengono nella società impegnandosi nel volontariato e praticando l’attivismo, per le cause cui si dedicano.

L’anziano può giocare un ruolo di supporto emotivo e di counseling familiare, sia all’interno delle proprie famiglie, che in altre, aiutando a risolvere i conflitti generazionali: non è raro che un nipote adolescente, entri in intima confidenza con il proprio nonno o la propria nonna.

Molti anziani sviluppano la propria creatività proprio in questa fase della loro vita, scoprendo doti artistiche fino a quel momento nascoste o poco coltivate. Più tempo a disposizione, consente una maggiore dedizione allo sviluppo della propria creatività, rispetto a un passato lavorativo. Certamente questo è un arricchimento culturale per la collettività e può divenire fonte di ispirazione per le nuove generazioni.

Questi sono solo alcuni esempi di ambiti in cui la saggezza e l’esperienza delle persone anziane, continuano a giocare un ruolo importante nella società attuale, contribuendo ad arricchire diversi aspetti della vita individuale e collettiva.


La nostra missione
La struttura residenziale è una comunità alloggio che ha come mission quella di voler offrire ai propri ospiti la possibilità di proseguire la propria esistenza in un luogo accogliente e familiare, con i comfort di un servizio alberghiero e ricreativo ed il beneficio di un supporto socio-assistenziale.
Dove siamo
Villa Lina
Lariano (Rm)
Via delle Cerreta, 10 - 00076
+39 348 395 5753
+39 06 9647773
Indirizzo
Icon:phone
Seguici sui Social
© 2022 Villa Lina - C.F. 07580071004- P.I. 07580071004 - Rea - Privacy Policy - Cookie Policy - Note Legali
Torna ai contenuti