Per la salute mentale dell'anziano, a chi rivolgersi?

Contatti: +39.348-395-5753
Vai ai contenuti

Per la salute mentale dell'anziano, a chi rivolgersi?

Residenza per anziani Villa Lina
Pubblicato da Villa Lina in Info utili · Sabato 16 Set 2023
Tags: salutementaleanzianocurasegnaliproblemimedicodifamiglia
Per la salute mentale dell'anziano, a chi rivolgersi?

Il benessere della persona in età avanzata, include la cura della sua salute mentale. È importante cogliere i primi sintomi e i problemi che la persona sta riscontrando. In questi casi è utile rivolgersi al proprio medico di famiglia, quale prima risorsa di riferimento, che effettuerà una valutazione iniziale e sarà in grado di indirizzare l’anziano, verso uno specialista specifico.

I professionisti che si occupano del benessere mentale della persona anziana, sono molteplici, e ognuno è in grado di offrire un’assistenza specifica:


-         Lo psichiatra geriatrico, è un medico specializzato in psichiatria con una formazione indirizzata a valutare e a trattare i problemi di salute mentale degli anziani. Può prescrivere farmaci e fornire terapie di conversazione.

-         Lo psicologo geriatrico, offre una valutazione e una terapia psicologica di sostegno attraverso diverse forme, ad esempio la terapia cognitivo-comportamentale.

-         Il neuropsicologo, valuta i problemi cognitivi e di memoria dell’anziano, fornendo interventi mirati.

-         L’assistente sociale geriatrico, specializzato nella salute mentale delle persone in età avanzata, può fornire un supporto emotivo e sociale, oltre a fornire un valido collegamento alle risorse comunitarie in favore degli anziani.

-     Il terapista occupazionale geriatrico, si occupa del miglioramento della qualità di vita degli anziani, attraverso l’occupazione terapeutica, ovvero proponendo attività utili a migliorare la salute mentale, come alcune attività ricreative o occupazionali.



Troppo spesso si è portati a non considerare i sintomi, le difficoltà cognitive, il disagio mentale dell’anziano, considerandoli come tratti tipici dell’età avanzata, trascurando il fatto che possono essere ridotti, affrontati, per consentire alla persona anziana di godere di un miglioramento della propria qualità di vita per il proprio benessere psicofisico.


La nostra missione
La struttura residenziale è una comunità alloggio che ha come mission quella di voler offrire ai propri ospiti la possibilità di proseguire la propria esistenza in un luogo accogliente e familiare, con i comfort di un servizio alberghiero e ricreativo ed il beneficio di un supporto socio-assistenziale.
Dove siamo
Villa Lina
Lariano (Rm)
Via delle Cerreta, 10 - 00076
+39 348 395 5753
+39 06 9647773
Indirizzo
Icon:phone
Seguici sui Social
© 2022 Villa Lina - C.F. 07580071004- P.I. 07580071004 - Rea - Privacy Policy - Cookie Policy - Note Legali
Torna ai contenuti