Quando è necessario rivolgersi a un geropsichiatra?
Pubblicato da Villa Lina in Info utili · Domenica 01 Ott 2023
Tags: geropsichiatra, salute, mentale, anziani, valutazione, cambiamenti, comportamentali, stato, emotivo, cari
Tags: geropsichiatra, salute, mentale, anziani, valutazione, cambiamenti, comportamentali, stato, emotivo, cari
Il geropsichiatra è uno specialista della salute mentale degli anziani, è opportuno richiedere una sua valutazione quando notiamo cambiamenti nel comportamento, nello stato emotivo dei nostri cari.
I casi per cui ricorrere a un consulto con il geropsichiatra possono essere, a titolo esemplificativo:
- quando notiamo un disturbo dell’umore. Se i nostri nonni presentano sintomi di depressione, come una tristezza persistente, un generale disinteresse per le attività quotidiane, un cambiamento dell’appetito o del sonno, è bene ricorrere al parere di un geropsichiatra.
- Quando è presente un disturbo di ansia eccessiva, di attacchi di panico, che influenzano negativamente la qualità di vita della persona anziana.
- Quando si presentano cambiamenti comportamentali, con una tendenza all’agitazione, all’isolamento, l'irritabilità, l'aggressività, all’insonnia, è bene che un geropsichiatra identifichi le cause di tale cambiamento per pianificare un trattamento adeguato.
- Quando sono presenti problemi cognitivi, per cui la persona anziana sperimenta: confusione mentale; perdita di memoria; difficoltà di concentrazione; in generale quando mostra segni di deterioramento cognitivo, un cambiamento nel comportamento, è importante ricorrere al parere di un geropsichiatra celermente, in quanto questi sintomi potrebbero essere associati a forme di demenza, o ad Alzheimer.
- È bene ricorrere a un georpsichiatra se i nostri cari si trovano ad affrontare nuove situazioni che richiedono un importante adattamento, come la perdita del coniuge o la transizione in una struttura di assistenza. Il geropsichiatra può fornire una valida terapia e un supporto emotivo per facilitare l’adattamento.
- Nel caso si riscontri un abuso di sostanze da parte della persona anziana, nell’uso inappropriato di farmaci, di alcol o altro, è importante richiedere l’assistenza del geropsichiatra.
- Nel caso in cui siano presenti problemi familiari, ricorrere al geropsichiatra, può essere di supporto nella risoluzione di conflitti o di problemi di comunicazione in ambito familiare.
- Un geropsichiatra può fornire supporto anche nel pianificare la cura a lungo termine dell’anziano, comprese le decisioni sulle cure mediche, sulla residenza o la gestione finanziaria dei suoi beni.
- Si può ricorrere al geropsichiatra, anche in via preventiva, quale forma di prevenzione, onde prevenire problemi futuri.
È quindi importante consultare il professionista deputato alla salute mentale dell’anziano, il geropsichiatra, se notiamo qualsiasi cambiamento mentale e comportamentale dei nostri cari, per una valutazione e la pianificazione di un trattamento adeguato, al fine di migliorare la qualità di vita dei nostri nonni.