"Via le scuse! Inizia l'anno con attività fisica per una vita sana"

Contatti: +39.348-395-5753
Vai ai contenuti

"Via le scuse! Inizia l'anno con attività fisica per una vita sana"

Residenza per anziani Villa Lina
Pubblicato da Villa Lina in Consigli e Curiosità · Venerdì 05 Gen 2024
Tags: Vialescuseattivitàfisicavitasanascuseannoattivitàfisicainformaeserciziocorposanostrumentiefficaciobiettividifitnesstempomovimento
Dopo le feste, iniziamo subito con i buoni propositi per il nuovo anno per aiutare il nostro corpo a rimanere in salute. Uno degli strumenti più efficaci di cui ognuno di noi può disporre per stare bene, è senz’altro l’attività fisica, che ancora trova molte resistenze ad essere praticata, da parte degli anziani, per i tanti disturbi fisici e alle articolazioni che l’età porta con sé. Ma è proprio muovendosi che molti di questi disturbi, si possono alleviare se non scomparire del tutto. Vediamo quali attività fisiche sono più adatte alle persone anziane e come dovrebbe articolarsi ogni singola lezione:

1.     La camminata: certamente camminare è una delle attività alla portata di tutti e se si hanno difficoltà motorie, si può limitare a pochi passi al giorno, purché si facciano. Camminare è a basso impatto nel sollecitare le articolazioni e adattabile all’intensità che si predilige, potendo modificare il proprio andamento a seconda delle preferenze. Si può praticare all’aria aperta, con un importante beneficio per il nostro corpo e la nostra mente, ma anche al chiuso su un tapis roulant.

2.     Lo yoga: quest’attività è adatta a stimolare la flessibilità, l’equilibrio, anche la forza muscolare, inoltre apporta un grande benessere psicofisico, includendo la respirazione controllata ed esercizi di rilassamento.

3.     La ginnastica dolce o il Tai Chi: in cui sono previsti movimenti molto lenti, che favoriscono l’equilibrio, esercizi di forza, volti a migliorare la stabilità e la flessibilità. La lentezza dell’esecuzione apporta un benefica calma interiore. Anche in questo caso, si tratta di un’attività a basso impatto come tutte quelle destinate alle persone anziane.

4.     La passeggiata in bicicletta: è un’attività non alla portata di tutti, ma certamente è un’opzione per un benessere psicofisico globale, grazie anche allo svolgimento all’aria aperta. Certamente si può praticare anche al chiuso su una comune cyclette. Si tratta comunque di un’attività di cui beneficia, in particolare, il sistema cardiocircolatorio che viene particolarmente sollecitato.

5.     L’allenamento con pesi leggeri: l’utilizzo di pesi leggeri e di fasce elastiche, aiutano a rinforzare i muscoli.

6.     Il nuoto o l’idroterapia: gli esercizi in acqua, come il nuoto, o l'acquagym, il pilates acquatico, danno la possibilità di muoversi senza sollecitare troppo le articolazioni, in quanto l’acqua fornisce un basso impatto e sostiene il corpo. Nello stesso tempo, con movimenti appropriati, si può rinforzare la resistenza muscolare.

7.     Il ballo: senz’altro l’attività più divertente che apporta benefici non solo fisici, in quanto tutto il corpo viene messo in azione, ma anche mentali, svolgendosi a stretto contatto con gli altri.

Ogni lezione dovrebbe essere progettata con attenzione e adattata alle singole esigenze individuali; dovrebbe prevedere una lunga fase di riscaldamento per aumentare la circolazione e preparare i muscoli all’attività vera e propria, evitando in questo modo, spiacevoli incidenti. Dovrebbero essere presenti esercizi di resistenza, per rinforzare i muscoli; esercizi di equilibrio e per la flessibilità; movimenti atti a sollecitare il cuore e i polmoni a basso impatto sulle articolazioni; infine movimenti di raffreddamento e di stretching per rilassare i muscoli.

È sempre utile ricordare, che ogni attività fisica, deve prevedere una visita medica preventiva, per verificare se si è in grado di poterla fare senza alcun problema. Inoltre è bene affidarsi a del personale altamente qualificato, preparato a inserire e modificare gli esercizi a seconda delle esigenze della persona.

E voi che tipo di attività fisica prediligete? Fatecelo sapere nei commenti!


La nostra missione
La struttura residenziale è una comunità alloggio che ha come mission quella di voler offrire ai propri ospiti la possibilità di proseguire la propria esistenza in un luogo accogliente e familiare, con i comfort di un servizio alberghiero e ricreativo ed il beneficio di un supporto socio-assistenziale.
Dove siamo
Villa Lina
Lariano (Rm)
Via delle Cerreta, 10 - 00076
+39 348 395 5753
+39 06 9647773
Indirizzo
Icon:phone
Seguici sui Social
© 2022 Villa Lina - C.F. 07580071004- P.I. 07580071004 - Rea - Privacy Policy - Cookie Policy - Note Legali
Torna ai contenuti